Tra le novità della stagione estiva 2017, in campo turistico, vi è senza dubbio la nuova fermata alla stazione di Cesena del treno Monaco - Rimini.
Nei fine settimana che vanno dal 2 giugno al 10 settembre, infatti, sulla tratta ferroviaria del treno EC 85 che da Monaco di Baviera porta i turisti tedeschi a Rimini, è stata aggiunta la fermata di Cesena nell’ottica di rafforzare il collegamento tra Germania e Riviera Romagnola.
Il tutto è stato possibile grazie ad un accordo tra Deutsche Bahn, Osterreichische Bundesbahnen e Regione Emilia-Romagna che, dopo un anno dal lancio della prima tratta Monaco-Rimini premiata da sei mila passeggeri, hanno deciso di incrementare il numero delle fermate favorendo così l’accesso dei turisti alle località balneari romagnole.
Per ottimizzare questa nuova opportunità offerta dalla Regione le Amministrazioni comunali di Cesenatico e Gatteo hanno deciso di unirsi per offrire ai turisti provenienti da Germania e Austria un servizio dedicato con un bus/navetta che collegherà la stazione di Cesena al mare in modo semplice e veloce.
Il servizio è stato sviluppato insieme ad Atr con la supervisione di AMR (Azienda Mobilità Romagnola) e offrirà un servizio express con un bus brandizzato e riconoscibile ai turisti che ad un prezzo di €5 porterà i turisti che scendono dai treni tedeschi direttamente al mare.
Il servizio è strutturato su un’unica direttrice che dalla via Cervese arriverà a Zadina e fermerà a Ponente, Centro, Boschetto, Valverde, Villamarina e infine Gatteo Mare.
Il bus/navetta fermerà in alcune delle fermate a maggior vocazione turistica lungo il tragitto che solitamente effettuano gli altri autobus del servizio di trasporto pubblico locale.
Si tratterà di un servizio completamente specializzato con lo scopo di collegare nel più breve tempo possibile la stazione i Cesena alla destinazione finale. Ovviamente lungo la Cervese il bus non effettuerà alcuna fermata.
Due le corse in andata e due al ritorno in linea con gli orari del treno Monaco-Rimini: l’EC 85 fermerà a Cesena nelle giornate di venerdì e sabato alle ore 17:10; l’EC 84 sarà invece operativo nelle giornate di sabato e domenica e fermerà a Cesena alle ore 10:52.
Il servizio bus/navetta sarà quindi collegato a queste giornate e a questi orari per fornire il servizio più completo possibile. Il mezzo utilizzato sarà dotato di bagagliera e sarà accessibile anche ai portatori di handicap.
Il Sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli commenta: “La nuova fermata a Cesena del treno Monaco-Rimini è una grande occasione per il nostro territorio e per i nostri operatori turistici. Insieme al Comune di Gatteo abbiamo ritenuto fondamentale istituire questo servizio per rendere operativa al massimo la nuova fermata di Cesena e collegare in modo veloce la stazione alle nostre località. Ringrazio la Regione e l’Assessore Corsini per la possibilità che ci stata data e ringrazio Start Romagna e il Comune di Gatteo per la collaborazione.”
Grande soddisfazione esprime anche il Sindaco di Gatteo Gianluca Vincenzi: “L’azione sinergica di Pubbliche Amministrazioni e Servizio di trasporto locale ha consentito in tempi brevissimi l’attivazione di questo nuovo e speriamo apprezzato collegamento, un segno tangibile della cura ed attenzione che dedichiamo al tema dell’accoglienza turistica e della mobilità sostenibile.”
Dal lunedì al giovedì è possibile prenotare il servizio telefonando al numero 199-115577 (Infostart) o scrivendo a servizioclienti@startromagna.it.