Matteo Gozzoli è nato l’8 gennaio del 1986 a Rimini, esattamente dopo aver lasciato in pace per le festività natalizie i genitori Tiziana e Valerio e la sorella maggiore Mascia. Ha passato l’infanzia diviso tra Gatteo Mare nell’albergo gestito dalla sua famiglia, Villamarina e Valverde dove ha sempre abitato. Da bambino correva in bicicletta e per questo, e moltissimi altri motivi, Marco Pantani è il suo più grande idolo sportivo. Nel 2005 ha conseguito la Maturità Scientifica al Liceo Enzo Ferrari di Cesenatico dove ha ricoperto anche il ruolo di rappresentate degli studenti. Durante gli anni dello studio ha sempre lavorato insieme ai suoi genitori nell’albergo di famiglia e poi anche in qualche attività della città. Adesso vive a Cesenatico insieme a Evita, la sua compagna.
Nel 2008 aderisce al PD e inizia così il suo percorso politico. Nello stesso periodo inizia a collaborare con alcuni quotidiani del territorio. Nel 2010 si è laureato in Lettere Moderne all’Alma Mater Studiorum di Bologna e ha subito iniziato a collaborare con un’agenzia di comunicazione lavorando con alcune fra le realtà sportive più importanti del territorio romagnolo fra cui il Cesena Calcio e la Nove Colli. Non ha un libro preferito, ne ha addirittura tre: Infinite Jest, Il Barone Rampante e La Pietra Lunare. È durante gli anni dell’Università che si avvicina alla vita politica e nel 2011 diventa Segretario del PD di Cesenatico iniziando il percorso che lo ha portato fino alla candidatura alle successive primarie: consigliere comunale del Comune di Cesenatico nel 2011 e Capogruppo del Gruppo Consiliare del PD.
Domenica 17 gennaio 2016 ha vinto le primarie del PD raccogliendo 1208 voti su 1711 votanti pari al 70,98%, diventando così il candidato Sindaco del Partito Democratico e del centrosinistra alle Elezioni Comunali, sostenuto da una coalizione composta da PD, PRI e Lista Civica Cesenatico Sport e Turismo. Domenica 5 giugno 2016 la coalizione di centrosinistra, al primo turno, ha raccolto il 43,12% dei consensi e al ballottaggio Matteo Gozzoli è stato eletto Sindaco con 6.377 pari al 58, 03%.
È stato proclamato il 20 giugno del 2016 alle 15.30 e da quel momento si è dedicato con tutto se stesso a Cesenatico. Ha deciso di ricandidarsi alle elezioni del 2021 sostenuto da una colazione composta da PD, PRI e la Lista Cesenatico Civica.
Da qualche mese ha ricominciato ad andare in bicicletta come una volta.