Tu sei qui

Diminuisce la Tari e arriverà il porta a porta a Madonnina
Diminuzioni fino al 5,6% per le utenze domestiche e del 3,2% per le non domestiche
31 Mar 2017 /

Diversamente da quanto erroneamente comunicato da alcuni consiglieri comunali di minoranza, per l’anno 2017 non vi sarà alcun aumento della TARI (tassa rifiuti) ma anzi grazie alle azioni dell’amministrazione comunale e grazie ad un emendamento presentato dai gruppi consiliari di maggioranza (PD-PRI) si registrerà una diminuzione dell’imposta su base assoluta pari al -0,53%.
Nonostante Atersir e il Consiglio d’Ambito abbiano riconosciuto al gestore (Hera S.p.a)  un aumento del corrispettivo, (per il Comune di Cesenatico pari al 2,76%), il recupero degli insoluti da una parte e l’aumento della base imponibile (numero utenti e superfici dichiarate) hanno prodotto una diminuzione del totale della Tari il cui aumento era fissati in +1,45%.
Nel Consiglio Comunale di ieri è stato approvato un emendamento dei gruppi PD-PRI che ha di fatto ridotto ulteriormente il totale del montante in tariffa che è arrivato complessivamente al -0,53%.
In particolare grazie soprattutto all’aumento della base imponibile le prime proiezioni prevedono diminuzioni medie pari al 5,6% per le utenze domestiche e al -3,2% per le utenze non domestiche.
“Nonostante le difficoltà registrate per la definizione del PEF 2017 e nonostante difficoltà nel comprendere le motivazioni degli aumenti richiesti ai Comuni da parte del gestore – afferma il Sindaco Gozzoli – registriamo che il lavoro, il durissimo lavoro, svolto in questi mesi inizia a dare i primi frutti.
Il principio “pagare tutti per pagare meno” è stato raggiunto tra mille polemiche e tanti attacchi ma era un dovere per chi amministra, lavorare per ottenere una tassazione più equa.”
Poi conclude: “Ringrazio il lavoro svolto dal settore tributi, dall’assessore Amaducci e dall’assessore all’ambiente Valentina Montalti. Vorrei ricordare, infatti, che quest’anno nel mese di giugno partirà la raccolta porta a porta nel quartiere madonnina.”
Aggiunge l’assessore Montalti: “Esprimo grande soddisfazione per aver messo in campo l’avvio del  progetto della raccolta porta a porta senza un incremento di costi, che porterà ad un aumento della percentuale di raccolta della differenziata”.