Venerdì mattina i pescatori delle principali marinerie dell’Emilia-Romagna hanno annunciato manifestazioni di protesta in tutti i porti.
Anche a Cesenatico il mondo della pesca incrocerà le braccia e si darà appuntamento al Centro Ricerche Marine per un’assemblea pubblica alla quale parteciperanno il Sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli, il Vicesindaco con delega alla pesca Mauro Gasperini, gli onorevoli Enzo Lattuca e Mara Valdinosi e il consigliere regionale Lia Montalti.
Al centro delle richieste rivolte al Governo e al Parlamento c’è la modifica dell’art. n.39 della Legge 154/2016 che – pur depenalizzando le infrazioni previste per le catture sottomisura per una serie di specie ittiche- ha introdotto sanzioni amministrative molto pesanti (150.000 euro per il tonno rosso e fino a 75.000 euro per specie come alici, sarde e triglie).
“Abbiamo aderito alla manifestazione – spiega il Sindaco Gozzoli – per ascoltare le richieste e le difficoltà che sta vivendo il mondo della pesca e per sensibilizzare le istituzioni competenti a farsi carico della situazione. Per venerdì mattina hanno confermato la propria adesione l’on. Enzo Lattuca, la senatrice Mara Valdinosi e il consigliere regionale Lia Montalti.
Le istituzioni a tutti i livelli saranno dunque presenti per ascoltare e sensibilizzare il Governo ad interventi rapidi in materia. Ho inoltre informato dell’iniziativa anche tutti i capigruppo.
La pesca rappresenta, infatti, un settore fondamentale nell’economia della nostra comunità. Il commercio ittico, la ristorazione la cantieristica navale e i servizi, per i numeri che sviluppano, rappresentano la seconda economia cittadina dopo il turismo, occorre quindi sostenere il settore attraverso politiche che rilancino il settore senza bloccarlo con norme troppo restrittive.”