Tu sei qui

Natale 2016: abbiamo voltato pagina
Le somme e le richieste sono state inserite in un bando pubblico. Nel 2015 spese quasi doppie rispetto all’edizione 2016
13 Dic 2016 /

Sugli eventi del Natale 2016 l’amministrazione comunale fa il punto della situazione e specifica le spese sostenute nel 2016 facendo il confronto con quelle impegnate nel 2015.
La nuova amministrazione ha scelto un’altra strada rispetto agli anni passati.
L’area del porto canale e delle vie del centro storico hanno un ricco programma di eventi che si svolgono al Museo della Marineria, a Casa Moretti, all’esterno della Pescheria, al teatro comunale e presso la chiesa di San Giacomo.
L’area commerciale con le casette di legno e i prodotti tipici del Natale è stata pensata e allestita in piazza Ciceruacchio.
Nuove luminarie (catenarie) decorano le aste del porto canale, così come per la prima volta proiezioni rendono uniche le facciate del Museo, di Casa Moretti e della biblioteca comunale.
Il segmento dell’offerta family ha trovato posto all’interno dell’area Ex Nuit dove alcuni imprenditori privati hanno presentato al Comune una proposta natalizia completamente a carico loro con la realizzazione di un parco giochi, una casa di Babbo Natale e un teatro al coperto per i musical e gli spettacoli denominato Christmas Village.
“Il Natale 2016 è stato messo a bando – afferma il Sindaco – e le spese impegnate quest’anno sono circa il 50% in meno rispetto alle somme sostenute dall’amministrazione nel 2015.”
Quest’anno gli eventi messi a bando ammontano a 32 mila euro oltre all’iva a cui si sono aggiunti circa 10 mila euro per il restauro delle statue del Presepe della Marineria.
Nel 2015 invece il Natale è pesato per circa 90.000 euro sulle casse comunali.
78.803 per spese per incarico restauro statue, albero di Natale, spese di facchinaggio complessivo, coro per inaugurazione, sovvenzione pista del ghiaccio, fuochi di capodanno e concerto di capodanno.
A queste si devono aggiungere 8.000 euro di spese per il riscaldamento dei locali pubblici utilizzati per gli eventi del Santa Claus Village (palazzo del turismo, scuola Saffi) e l’energia elettrica per le attrazioni di piazza Ciceruacchio.
“Il famoso Natale 2015 che “non è costato niente” a conti fatti in realtà è costato alle casse comunali quasi 30.000 euro – afferma l’assessore al turismo Gaia Morara che aggiunge – quindi non è corretto dire che la proposta del Santa Claus Village degli scorsi anni era a costo zero per il Comune.”
Nel 2015, infatti, sono stati spesi oltre 15.000 euro per l’energia elettrica di piazza Costa, 5.000 euro per la sovvenzione erogata per la pista del ghiaccio, 8.000 euro di spese per riscaldamento ed energia elettrica in piazza e negli edifici.
“Se aggiungiamo a questi costi le esenzioni totali per la tassa di occupazione del suolo pubblico di via Anita Garibaldi e di piazza Ciceruacchio, dei mancati affitti del palazzo del turismo e della ex scuola Saffi – prosegue l’assessore al turismo - è chiaro che la cifra è già molto vicina al totale della spesa per il Natale 2016”.
“Con le scelte fatte – conclude il Sindaco - abbiamo ripristinato un principio di trasparenza in cui stabiliamo che certe somme e i luoghi centrali della nostra città non possono essere oggetto di affidamenti diretti senza alcun controllo della qualità, ma devono avere un iter più chiaro a comprensibile a tutti.
Le difficoltà economiche sono ormai note a tutti e proprio per questi motivi l’amministrazione ha dovuto prevedere una riduzione dei costi che riguardano tutti i capitoli di spesa del Comune.
 Peccato che ancora per qualcuno questa non sia altro che una scusa. Non ci nascondiamo dietro quelli che possono essere stati errori relativi alle richieste fatte nel bando, ma facciamo tesoro di questa prima esperienza per migliorare. La volontà è quella di aumentare l’offerta di anno in anno, creando isole dedicate alle famiglie, alle tradizioni, ai giovani.
Con le risorse a disposizione per quest’anno i risultati possono essere giudicati comunque molto soddisfacenti.
Non ci fermeremo qua, a breve in arrivo novità sulla sosta gratuita negli assi commerciali durante il periodo natalizio e durante i saldi di gennaio. Un’altra misura volta ad aiutare e sostenere le attività commerciali della città.”