Tu sei qui

Quest'anno a Natale vieni al mare!
Presentati gli eventi dal 3 dicembre all'8 gennaio
23 Nov 2016 /

Quest’anno Cesenatico farà un Natale diverso, dedicato alla valorizzazione delle bellezze del luogo e a chi ama veramente la città.

Non ci saranno effetti speciali e grandi “botti”, ma si punterà sull’organizzazione di semplici ed allegri eventi di intrattenimento e sull’allestimento di suggestive decorazioni in sintonia con l’unicità del Porto canale e con lo stile di vita degli abitanti di Cesenatico.

Sarà coinvolto soprattutto chi vive a Cesenatico,come ad esempio gli studenti della scuole locali che realizzeranno i disegni proiettati sulla facciata del Museo della Marineria, e si è scelto di valorizzare l’identità della città, creando iniziative originali e multimediali all'interno del  Museo della Marineria e di Casa Moretti.

Affascinanti proiezioni saranno create anche sulla facciata della Biblioteca Comunale.

Gli addobbi natalizi e le luminarie saranno concentrati lungo il Porto canale leonardesco,cuore della storia locale e luogo di ritrovo per eccellenza, che si trasformerà in un grande palcoscenico con spettacoli itineranti, concertini e musica dal vivo.

Inoltre 'le casine di Cesenatico' ospiteranno un mercato di dolci e cioccolata molto particolare in piazza Ciceruacchio dovesi festeggerà, a ritmo di buona musicae ballando tutti insieme, l’arrivo del nuovo anno con il concerto di Capodanno, che torna così nella sua collocazione tradizionale.

 

“Natale sul porto Canale”, dunque, sarà un nuovo format con  esibizioni e arredi urbani natalizi iper personalizzati nei luoghi e nelle forme per coinvolgere davvero tutti, dalle famiglie ai giovani, dai cittadini ai turisti.E tutti potranno partecipare al concorso fotografico FB che invita ad addobbare con le classiche barchette di cartal'albero di Natale in Piazza Pisacane.

E’ l'inizio di un nuovo modo di far festa con e per la città, con e per chi ama tornare a visitarla, più vicino e caldo, anche se forse meno roboante e scenico,più personale, perché Cesenatico è unica.

La direzione artistica e progettuale di “Natale al Porto Canale”, come da bando, è stata affidata a “Pleiadi International”, già creatore di format come “Cesenotte” - la notte bianca di Cesena - e “Notte Oro” - la notte bianca di Ravenna.

 

“Natale al Porto Canale” rientra nel calendario delle manifestazioni organizzate nell’ambito del “Presepe della Marineria” allestito dal Comune di Cesenatico con il sostegno di Gesturist Cesenatico Spa.

 

Il Sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli dichiara: ”L’obiettivo di questo bando è di valorizzare in chiave innovativa la nostra tradizione, attraverso la realizzazione di allestimenti scenografici a basso impatto e l’organizzazione di eventi itineranti che andranno ad animare il porto canale e il centro storico per tutto il periodo delle festività. Il 3 di dicembre, oltre all’ accensione del Presepe della Marineria, si inaugureranno anche la mostra fotografica di Arturo Zavattini, nella rinnovata Galleria Comunale, e quella dedicata al Quartiere Valona al Museo della Marineria, due iniziative che arricchiranno ulteriormente la nostra offerta natalizia”

 

L’Assessore al Turismo Gaia Morara ricorda che: “Oltre a questo, Cesenatico ospiterà una serie di eventi tutti finalizzati a differenziare l’offerta sia per i turisti che per la cittadinanza. Per tutti i week end, e nei giorni di festa del periodo natalizio, ci saranno anche il tradizionale Mercatino di Natale sempre sul lungo canale, il mercatino dei creativi lungo Via Baldini, il Christmas Village completamente dedicato alle famiglie nell’area ex Nuit, con le sue nuove e divertenti attrazioni e tanti spettacoli, uno scenografico allestimento di luminarie in Viale Carducci, in via Saffi e lungo le vie del Centro a cura delle Associazioni dei Commercianti. Inoltre Adac organizzerà il Festival Organistico, con 3 concerti presso la Chiesa di San Giacomo, e nella piazza delle Conserve verrà riacceso il falò di Natale, dando luce e calore a chi si perderà nella magia del presepe allestito.”