Tu sei qui

Incontri partecipati nei quartieri di Bagnarola e Villamarina
Gozzoli continua il tour nelle frazioni raccogliendo le richieste dei residenti
03 Mag 2016 /

La settimana scorsa Matteo Gozzoli, candidato sindaco del centrosinistra, ha incontrato i residenti dei quartieri di Bagnarola e Villamarina-Valverde in due serate molto partecipate, ricche di spunti e richieste da parte dei residenti.

La prima assemblea si è tenuta a Bagnarola presso la sede dell'Associazione L'Albero della vita. I cittadini del quartiere hanno ascoltato la presentazione del programma che è stata preceduta delle parole dei protagonisti della coalizione di centrosinistra. Dopo l'intervento di Mauro Gasperini per il PRI è stata la volta di Vittorio Savini, capolista della Lista Civica Cesenatico Sport e Turismo; entrambi hanno spiegato le ragioni del loro sostegno alla candidatura di Matteo Gozzoli.

Dalle richieste del pubblico sono emerse alcune priorità: più luoghi di aggregazione, maggior sicurezza, tariffe dei rifiuti da abbassare. Altri problemi riguardano i trasporti pubblici verso l'ospedale Marconi, il completamento delle pensiline delle fermate degli autobus, l'asfaltatura di un'area sterrata e una miglior copertura wi-fi. Infine da un gruppo di cittadini è stata chiesta maggior chiarezza per un accordo di programma che coinvolge numerose famiglie e che dovrebbe portare alla creazione di un nuovo centro sportivo.

Assemblea affollata anche a Villamarina, dove erano più di settanta i cittadini riunitisi nella sala della quartiere del nuovo polo scolastico. La serata ha visto anche gli interventi dei candidati consiglieri PD del quartiere: Lorena Della Motta e Maurizio Mughetti.

Tante le richieste dei residenti, che lamentano una scarsa attenzione dell'amministrazione verso il quartiere con molte situazioni ancora senza risposta: più luoghi di aggregazione e le tempistiche per la realizzazione di piazza Volta, le piste ciclabili di collegamento con il centro. Numerosi cittadini hanno lamentato disparità di trattamento nelle osservazioni al Rue, c'è preoccupazione per il futuro del parco ed è stata richiesta maggior attenzione nella gestione delle aree turistiche che versano in stato di degrado come per esempio le colonie. A tal proposito il candidato sindaco ha lanciato l'idea delle demolizioni per ridare luoghi di aggregazione alla città in attesa che i privati siano in grado di partire. «Abbiamo ribadito la volontà di riprendere un dialogo con i quartieri e i comitati di zona per la programmazione degli interventi in modo partecipato. Purtroppo abbiamo trovato forte scollamento tra quartieri e amministrazione. Nessuno era a conoscenza delle linee guida del bilancio 2016 e quali erano le intenzioni dell'attuale giunta rispetto alle promesse fatte. C'è una comunità da ricostruire, vogliamo riportare i cittadini al centro della programmazione. La città è ferma, la coalizione di centrosinistra è l'unica compagine in grado di garantire uno sviluppo moderno alla nostra città».

I prossimi appuntamenti nei quartieri: 9 maggio Centro-Boschetto all’Hotel Little in via Montello 3, il 19 maggio Cannucceto al Circolo Endas in via Montaletto.

Villamarina