Il Comune di Cesenatico rende noto che il Centro di Accoglienza Straordinaria attivo presso la struttura dell’hotel Splendid di via Cavour a Ponente, il prossimo martedì 31 luglio cesserà la sua attività.
I 26 richiedenti asilo ospiti della struttura saranno gradualmente trasferiti in altre complessi dell’Unione Rubicone-Mare e dell’Unione Cesena-Valle Savio.
A seguito del bando pubblicato dall’Unione Rubicone-Mare e dall’ASP del Rubicone (bando che prevedeva un limite massimo di 20 posti a struttura) la Cooperativa Seriana 2000 ha candidato un immobile di proprietà in via Canale Bonificazione per fungere da CAS (Centro di Accoglienza Straordinaria) per un massimo di 10 richiedenti asilo.
Nella giornata di lunedì 30 luglio 10 ospiti della struttura dell’hotel Splendid saranno quindi trasferiti presso la struttura di via Canale Bonificazione dove saranno seguiti dalla Associazione Mondo Donna Onlus.
Termina così una fase che ha visto grandi numeri di richiedenti asilo ospiti in strutture ricettive in zona turistica (Hotel Sintini 2014 e Hotel Splendid 2015-2018).
Grazie al nuovo bando gestito dall’Unione Rubicone-Mare e dall’Asp del Rubicone, era possibile candidare nuove strutture con un tetto massimo di 20 persone; ciò per favorire la gestione e l’integrazione con il tessuto sociale delle strutture presenti sul territorio comunale.
Nella giornata di ieri il Sindaco Matteo Gozzoli e l’Assessore ai Servizi alla Persona Stefano Tappi hanno informato la conferenza dei capigruppo e la Consulta dei Comitati di Zona.
Afferma l’Assessore: “Con questo importante passaggio si inizia un nuovo percorso che punta ad accogliere ed includere, in maniera diversa; questa tipologia di accoglienza, caratterizzato da piccoli nuclei, è l’ideale per favorire una buona inclusione sul territorio comunale e vincere così la paura e la diffidenza”.
“Si tratta – continua il Sindaco – di un passaggio importante nella direzione di un’ospitalità diffusa e non più concentrata in grandi strutture che, a Cesenatico, sono presenti e disponibili solamente in zona turistica. Nonostante le polemiche, le lamentele e purtroppo alcune strumentalizzazioni, in questo biennio abbiamo lavorato insieme all’Unione Rubicone Mare, all’Asp e in collaborazione con la Cooperativa CAD, che aveva la gestione della struttura, per migliorare e superare la situazione presente allo Splendid. Adesso inizia un nuovo progetto per 10 persone in una casa di via Canale Bonificazione. Visti i numeri sono convinto che insieme ai gestori sapremo gestire al meglio la situazione. Ringrazio Unione, ASP e CAD per il lavoro svolto in questi mesi e per la collaborazione sempre dimostrata.”