Dopo la terza, affollatissima assemblea pubblica del 28 agosto al Palamadonnina alla presenza del sindaco Matteo Gozzoli, dell’Assessore all’Ambiente Valentina Montalti e dei tecnici Hera, dalla mattina successiva è iniziata la distribuzione a domicilio del ‘kit per il porta porta’, presso le famiglie e le attività di Madonnina, Santa Teresa e Cannucceto (fino a via Palazzone).
Il pratico kit è costituito dalla guida-calendario, dal ‘Rifiutologo’ con l’elenco dei rifiuti e la loro corretta destinazione e dai contenitori per agevolarne la separazione: uno da 35 litri per la raccolta dell’indifferenziato, uno da 25 litri per la raccolta dell’organico (da esporre all’esterno) più un sottolavello da 10 litri per effettuare la corretta separazione in cucina (con una fornitura di 100 sacchetti di carta compostabile) e 3 pratiche ecoborse per la raccolta di vetro, carta e plastica/lattine, che rimarrà stradale.
Gli incaricati di Hera sono facilmente riconoscibili e non sono autorizzati ad entrare in casa
Da ieri gli incaricati di Hera, che sono facilmente riconoscibili perché muniti di tesserino di riconoscimento e non sono autorizzati ad entrare in casa né tantomeno a chiedere denaro, stanno girando casa per casa per consegnare gratuitamente kit per gestire al meglio il nuovo tipo di raccolta. Se, dopo due tentativi, l'operatore non avrà trovato nessuno in casa, lascerà un avviso per poterli ritirare in uno dei seguenti punti di distribuzione, che saranno attivati nelle zone interessate dal nuovo tipo di raccolta nelle seguenti date ed orari: sabato 30 settembre dalle 8.00 alle 12.30 presso la parrocchia San Luigi Gonzaga in via Palazzone 143 a Cannucceto e presso la Mensa scolastica della scuola primaria Ada Negri in via Don Minzoni a Madonnina, dove il presidio sarà ripetuto anche sabato 7 e sabato 14 ottobre sempre dalle 8.00 alle 12.30.
Dal 18 settembre partirà il porta a porta.
Il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti che da lunedì 18 settembre prenderà il via nei quartieri di Madonnina, S.Teresa e Cannucceto (fino a via Palazzone) riguarderà quasi 2000 utenze e
prevede un sistema integrato tra raccolta domiciliare per rifiuto organico (che sarà raccolto 2 volte la settimana, il lunedì e il venerdì) e indifferenziato (una volta alla settimana, il mercoledì) e stradale per tutte le altre tipologie di raccolta differenziata (carta/cartone, plastica/lattine, vetro e potature, ove presenti). Dai primi di ottobre saranno eliminati i contenitori stradali dedicati alla raccolta di indifferenziato e organico.
Il porta a porta, fortemente voluto dall’Amministrazione per migliorare ulteriormente le prestazioni ambientali e il rispetto dell’ambiente, permetterà di migliorare la percentuale di raccolta differenziata, avviando i rifiuti agli impianti di separazione, trattamento e recupero, dove verranno rilavorati per la realizzazione di nuovi prodotti.
Per maggiori informazioni contattare il numero dedicato del Servizio Clienti Hera 800.999.500 (digitare tasto 4 e tasto 2), attivo per tutto il 2017 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00, lunedì e giovedì dalle 14.00 alle 16.00. Rimane comunque attivo il Servizio Clienti Hera 800.999.500,numero gratuito da rete fissa e mobile, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00 e il sabato dalle 8.00 alle 18.00.
Raccolta rifiuti porta a porta: iniziata la distribuzione a domicilio del kit
Il nuovo sistema di raccolta domiciliare riguarderà il rifiuto organico e indifferenziato e partirà il 18 settembre a Madonnina, S.Teresa e parte di Cannucceto (fino a via Palazzone).
30 Ago 2017 /