Tu sei qui

Siglato il protocollo per la Romagna leonardiana
Nel 2019 si celebrano i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci
30 Mag 2017 /

Questa mattina presso il Comune di Cesena ho siglato un protocollo con i Comuni di Cesena, Sogliano al Rubicone, Faenza, Rimini, Imola e Cotignola finalizzato alla realizzazione di un percorso culturale e turistico in vista del 2019, anno del 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci. Il nostro porto canale, il nostro borgo marinaro con il Museo della Marineria devono essere protagonisti dell'anno in cui ricorderemo e celebreremo uno dei più grandi geni dell'umanità che nel 1502 ha fatto visita anche a Cesenatico per disegnare alcune vedute del porto canale.

 

Sette Comuni romagnoli uniti nel segno di Leonardo da Vinci, in vista del 2019, quando ricorrerà il 500° anniversario della sua morte.
Una ricorrenza che riguarda da vicino anche la Romagna, dove il genio rinascimentale venne nel 1502 al seguito dell'esercito di Cesare Borgia in qualità di "Architecto et Ingegnero Generale”. Fra i suoi compiti quello di rilevare e aggiornare le fortificazioni delle città romagnole conquistate. La permanenza di Leonardo in Romagna fu breve, ma ha lasciato un’impronta indelebile nelle città da lui visitate: Cesena, Cesenatico, Sogliano al Rubicone, Faenza, Rimini, Imola e Cotignola conservano  tutt’ora nel proprio tessuto urbano i segni del suo passaggio, con la presenza di edifici che furono oggetto della sua attenzione o, in alcuni casi, della sua progettazione.
Proprio per celebrare la loro eredità leonardesca, questi sette Comuni hanno deciso di allearsi per promuovere iniziative condivise di valorizzazione e intraprendere un percorso comune per dialogare in modo più incisivo con gli interlocutori istituzionali, prima fra tutti la Regione Emilia-Romagna, e promuovere linee di intervento condivise volte alla ricerca di contributi, sponsorizzazioni o altre forme di sovvenzione.
Questa mattina, nella Sala degli Specchi, è stato compiuto il primo passo in questa direzione, con la firma del protocollo d’intesa siglato dal Sindaco di Cesena Paolo Lucchi, dal Sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli, dall’Assessore alla Cultura del Comune di Imola Elisabetta Marchetti, dall’Assessore alle Arti del Comune di Rimini Massimo Pulini, dall'assessore alla Cultura del Comune di Faenza Massimo Isola, dall’assessore alla Cultura del Comune di Cotignola Federico Settembrini e dall’assessore alla Cultura del Comune di Sogliano Dante Orlandi.
Il documento, che individua come capofila il Comune di Cesena, indica fra i prossimi impegni assunti dalle parti quello di istituire un Comitato Tecnico – Scientifico del circuito dei Comuni della Romagna leonardiana.