Tu sei qui

Quali sono i tempi e quali sono i progetti per il dragaggio del porto?
Il capogruppo Matteo Gozzoli presenta un'interrogazione in consiglio comunale
10 Gen 2016 /

Il capogruppo Gozzoli presenta un’interrogazione per chiedere al Comune a che punto sia la progettazione

 

Il porto canale di Cesenatico, da sempre una delle gemme più preziose della città, sta registrando negli ultimi anni numerosi problemi di navigabilità vista l’assoluta mancanza degli interventi di manutenzione e dragaggio registrata negli ultimi anni.

Il nostro porto, in virtù della sua particolare conformazione, ha da sempre necessità di puntuali interventi di rimozione del sedime: sia per il cattivo odore che ne deriva e il rischio di inquinamento ambientale, sia perché una profondità dell’acqua che permetta la navigazione è fondamentale per il settore della pesca che nonostante tutte le difficoltà economiche di questi tempi, rimane sempre la seconda attività economica della città.

L’ultimo intervento strutturale di dragaggio risale addirittura al 2009 e allora coinvolse l’area della darsena. Dal 2012 – anno che vide un intervento speciale per rimuovere un banco di sabbia all’imboccatura del porto – non vi è stato più alcun intervento.

La Capitaneria di porto è intervenuta a più riprese, anche nei giorni scorsi, per regolare ingressi e uscite dal porto in base alle maree e per sottolineare l’urgenza di dragare il porto. Senza un progetto complessivo di riqualificazione dell’area portuale, allo stato attuale delle cose, gran parte del sedime presente sul fondo del nostro porto andrebbe inviato in discarica con costi altissimi. L’intervento da 180.000 euro annunciato dalla Giunta cambierà di poco lo stato delle cose, serve una progettazione ampia in collaborazione con la Regione. Da anni sosteniamo l’assenza di una progettualità per l’area del porto e non solo.

È il momento di far luce su questo punto, per questo motivo ho presentato una interrogazione in consiglio comunale. Credo sia fondamentale capire se l’attuale amministrazione sia in contatto con la Regione Emilia Romagna per pianificare un tavolo di lavoro e predisporre un dragaggio del porto con tempi e costi ben definiti. A Cesenatico serve un progetto di riqualificazione dell’area produttiva del porto. L’anima ambientale della città deve trovare il suo equilibrio con le esigenze economico produttive di questa area così preziosa.